lunes, 26 de marzo de 2012

Quaresima 2012


Bari, 19 febbraio 2012

Carissimi fratelli, desidero esprimere alcuni pensieri per la Quaresima!
La liturgia della Parola, sin dall’inizio della Quaresima, con il tema della conversione ci richiama alla scelta fondamentale dell’esistenza cristiana: “Io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male…io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione. Scegli dunque la vita” (Dt 30. 15.19). Scegliere la vita significa volgere lo sguardo a Cristo e attraverso di lui al Padre; amarlo, entrare in comunione con lui, camminare per le sue vie.
Non solo impegno individuale, ma che coinvolge tutta la fraternità, un “tempo di grazia” che con la sua efficacia raggiunge tutti i fratelli. Noi abbiamo necessità di aprirci a Dio, di camminare insieme. Non solo l’ascesi, si esige anche l’essere insieme. Dio viene a noi solo per mezzo dei fratelli. Nel messaggio per la Quaresima papa Benedetto XVI afferma: “prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone” (Eb 10,24). Il cammino personale e comunitario può fare riferimento a questi tre punti:
1.     Prestiamo attenzione”: la responsabilità verso il fratello.
2.     Gli uni agli altri”: il dono della reciprocità.
3.     Per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone”: camminare insieme nella santità.
Da questo l’invito alle fraternità della Provincia a vivere nel tempo di Quaresima la Lectio Divina una volta la settimana per entrare in comunione con Dio e non tenere solo per noi ciò che sperimentiamo nel profondo.
Un tempo propizio per la conversione per tutti; mentre alcuni confratelli ricevono l’obbedienza per altra fraternità e i quadri di convivenza cambiano.
Infine ricordo che all’XI Capitolo provinciale straordinario è stata approvata all’unanimità la settima mozione sull’economia in cui si è stabilito di destinare alla Provincia: “le offerte delle sante messe celebrate da tutti i sacerdoti residenti nelle comunità della Provincia durante il tempo di Quaresima 2012” (22 febbraio-4 aprile).
San Francesco d’Assisi ed i nostri Santi Pugliesi intercedano per questo tempo di grazia. 
Fra Michele Pellegrini OFMConv.
                                                                                  ministro provinciale 
----------------------------------------------------
Ai frati, ai professi
di Puglia e Venezuela
SEDI

No hay comentarios:

Publicar un comentario