sábado, 24 de marzo de 2012

Carta al Cap. Prov. Extr. 2011


Definitorio Provincial
Carissimo fra Michele,
carissimi padri capitolari,
fratelli miei!!
Il Signore vi dia pace e sapienza, per poter vivere i giorni del Capitolo provinciale straordinario come vera esperienza di fraternità e momento di discernimento comunitario, illuminati dallo Spirito Santo e provocati dai segni dei tempi.
Durante la mia permanenza in Italia ho avuto la gioia di potermi incontrare con ciascuno di voi, anche se vi chiedo scusa della fugacità dei momenti insieme, avendo privilegiato la presenza a Monte Sant’Angelo, in famiglia. Vi assicuro che è per me davvero bello poter condividere del tempo con voi, nelle vostre rispettive comunità. Ho potuto anche toccare piú da vicino le tante cose significative che state realizzando, l’impegno generoso nel servizio pastorale e caritativo al popolo di Dio, lo sforzo e la gioia di vivere la fraternità, la ricerca della santità personale e comunitaria. Insieme alle preoccupazioni legate all’età media e al numero dei frati, al cammino a volte faticoso di dialogo e accoglienza interpersonali, a un carico di lavoro che sovente si percepisce come insostenibile.
Non ho soluzioni da proporre. Mi sarebbe piaciuto essere presente al dibattito capitolare, essendo peraltro vocale. Soprattutto, come dicevo, per condividere tempi e interessi con voi, che siete parte integrante del mio essere, come persona e come francescano. Per vari motivi non mi è possibile essere presente. Magari è anche giusto così. Che l’analisi della situazione e le decisioni da prendere dipendano da voi, che vivete in pieno la realtà francescana conventuale di Puglia.
Da parte mia e della Custodia di Venezuela, vi assicuro tutto l’appoggio possibile, in quanto a preghiera e affetto. E se anche questo scritto dovesse sembrare come atto dovuto, giuridico, scritto in qualità di Custode del Venezuela, vi assicuro che non è così. Mi lega a voi e alla Provincia un sentimento che va al di là di ogni forma istituzionale.
Ancora una volta vi abbraccio di cuore e vi auguro di vivere un Capitolo ricco di frutti spirituali, fraterni e pastorali. Il fatto di iniziarlo il giorno della Presentazione di Maria al tempio sia un segno per privilegiare scelte dettate dallo Spirito di Dio, che portino a un vero progetto spirituale della Provincia, rispettoso dei due elementi portanti della nostra consacrazione a Dio: la contemplazione e la azione. Dios los bendiga e ilumine!                                                          
_________________
Fray Matteo Ornelli
Custodio Provincial
Destinatario
_____________________________________
Fra Michele Pellegrini, Ministro Provinciale
Provincia pugliese dei Santi Nicola e Angelo

No hay comentarios:

Publicar un comentario